Dove Andare in Vacanza

Isola Korcula info e le spiaggie più belle

Isola Korcula info e le spiaggie più belle: Korcula è un’ isola croata nella Dalmazia meridionale. Se decidete di visitare questa zona, generalmente la si visita se ci si reca a Dubrovnik, allora  Korcula è una tappa da non perdere, è un gioiellino e la sua atmosfera rilassata vi conquisterà. Vi forniamo qualche informazione utile per raggiungerla e passare nel migliori dei modi il vostro soggiorno.

Come arrivare a Korcula

Ci sono 2 modi per arrivare a Korcula: da Spalato col traghetto che impiega 2 ore e 45, oppure in auto attraversando la penisola di Orebic ed imbarcando l’auto per una traversata del breve tratto di mare che separa le due coste. Noi abbiamo attraversato la penisola di Orebic con l’auto presa in noleggio a Dubrovnik. L’auto è fondamentale se volete visitare l’isola e tutte le sue spiaggette.

La città di Korcula (Curzola) è davvero un gioiellino: una cittadella costiera racchiusa da imponeneti strutture fortificate, strade lastricate di marmo e fiancheggiate da edifici in stile gotico-rinascimentale. La pianta urbana a lisca di pesce fu progettata per assicurare un clima più piacevole. Le strade che vanno verso ovest sono diritte per consentire al maestrale (vento che proviene da nord.ovest) di entrare liberamente in città e rinfrescare la temperatura nei mesi estivi, mentre quelle rivolte ad est sono leggermente incurvate così da ridurre l’impeto della bora (vento freddo proveniente da nord est). città chiusa nelle sue mura, la pietra chiara delle cave croate, i suoi caratteristici tetti arancioni nel più tipico stile croato che è un bel mix di architettura .

Dove dormire a Korcula

 

Senza dubbio trovare alloggio nella cittadina di Curzola (Korcula) è la scelta migliore, il centro è molto carino e movimentato, quindi trascorrere le serate lì è consigliabile. Noi durante il nostro soggiorno a Korcula (di 5 notti) abbiamo scelto un appartamento con angolo cottura, in modo da poter pranzare in casa mentre la sera andavamo in cerca di Konobe (trattorie) per provare la cucina tipica croata.

Dove mangiare a Korcula

la cucina croata fonda le sue radici nella cucina slava ma è ricca di contaminazioni dei paesi confinanti, per questo a noi italiani risulta molto familiare e dai gusti affini, non troverete sull’isola ristoranti italiani, anzi i croati sono sicuri che i loro piatti sono migliori dei nostri. Certo che non si può competere con la cucina italiana, ma devo ammettere che cucinano davvero bene! E anche gli italiani più nostalgici non rimpiangeranno la nostra cucina! Spostatevi da Korcula città per avventurarvi alla ricerca delle Konobe (trattorie) di campagna.

Noi ve ne consigliamo 3:

1.Konoba Mate: ad 11 km ad ovest da Kocula città, nel sonnolento borgo di Pupnat troverete questa Konoba, molto amata dalla gente del posto. Scegliete senza dubbio il capretto cotto sotto la peka (campana di metallo o terracotta per cucinare alla brace) e l’antipasto misto!

2.Konoba Belin a Zrnovo a 2,5 km ad ovest da Korcula città, questa Konoba a conduzione familiare offre abbondanti piatti di pesce e carne alla griglia, provate a chiedere se c’è un po’ di polpo cotto sotto la peka (fantastico!).

3.Konoba Maslin: si trova a 3 km dalla città verso Lumbarda, la fanno da padrona le grandi grigliate di pesce e carne mista servite con una salsina ai peperoni sublime!

Le più belle Spiagge di Korcula (sabbiose)

I dintorni sono ricci di palme e spiagge facilmente raggiungibili a piedi. Tuttavia, poichè l’isola è frequentata soprattutto da famiglie, per trovare tranquillità ci si sposta verso spiagge più remote. Se cercate spiagge sabbiose vi consigliamo la zona di Lumbarda inoltre è particolarmente vicina alla città di Korcula (dove vi consigliamo di soggiornare).

  1. Spiaggia di Vela Prizna
  2. Spiaggia Bilin Zal
  3. Spiaggia Tatinja – Lumbarda
  4. Baja Istruga
  5. Spiaggia di Vela Luka
  6. Spiaggia di Pupnatska Luka

Spiagge di sabbia

 

1. Spiaggia Vela Przina – Lumbarda

La spiaggia più famosa dell’isola di Korcula, indicata per trascorrere una piacevole giornata al mare. Si trova nel sud-est dell’isola, è sabbiosa ed è circondata da bellissimi vigneti. Il mare è sempre molto pulito. Luogo ideale per le famiglie, la spiaggia è attrezzata, con la possibilità di noleggiare ombrelloni e sedie a sdraio;  è presente un chiosco per la distribuzione di snack e bevande. La zona è circondata da pini.

2. Spiaggia Bilin Zal – Lumbarda

Nella zona vicina alla città di Lumbarda c’è anche la spiaggia Bilin Zal, destinazione preferita della popolazione locale in quanto considerata perfetta per comodità, per il suolo sabbioso e il mare poco profondo nei primi metri dalla spiaggia, che facilita la balneazione anche ai bambini. Grazie ad un servizio autobus e di collegamenti sia con Lumbarda sia con il capoluogo Korcula, la spiaggia è fra quelle più frequentate.

3. Spiaggia Tatinja – Lumbarda

Altra bellissima spiaggia a pochi minuti da Lumbarda è Tatinija, si trova nell’omonima baia affacciata sulla penisola di Pelijesac. Spiaggia con prevalenza di sabbia, possiede anche un molo in pietra. Ai turisti offre nelle immediate vicinanze servizi di varia natura, dai diversi locali alle caffetterie, e poi ristoranti e pizzerie. Da questa spiaggia si gode di una meravigliosa vista sulle isole dell’arcipelago di Korcula e sulla città di Orebic.

4. Baja Istruga

L’isola di Korcula nella sua parte meridionale regala ai turisti un’altra baia molto bella chiamata Baja Istruga. Situata vicino alla città di Brna, la spiaggia Istruga, composta da sabbia, nasconde una particolarità che la rende speciale. È formata da sedimenti di fango marino chiamato “peloid” per uno spessore di 6 metri, che attribuiscono a questo territorio valore terapeutico. Inoltre, a disposizione dei visitatori ci sono notevoli attrattive come un centro sportivo dotato di due campi da tennis e un piccolo locale di ristoro.

Spiagge con ciottoli

5. Vela Luka

Vela Luka, insieme alla città di Korcula (da cui dista 42 km) è il centro turistico più grande dell’isola. Tra le attrattive di questo luogo c’è la baia Kale con i suoi fanghi curativi, e poco distante, sull’isololotto di Osjak, il bellissimo Parco forestale protetto nel quale è possibile organizzare escursioni.

6. Spiaggia Pupnatska Luka – Pupnat

A circa 5 chilometri da Pupnat troviamo una delle più belle insenature di Korcula ovvero Pupnatska Luka, che tradotto significa “il porto di Pupnat”. La macchia mediterranea e il mare cristallino che diventa profondo gradualmente rendono questo posto incantevole; in questa spiaggia è possibile noleggiare kayak per una piacevole giro in acqua. In questo tratto di mare potreste avere la fortuna di vedere le stelle marine.

7. Spiaggia di Zitna

La spiaggia di Zitna è facilmente raggiungibile ed è il luogo di balneazione preferito per i visitatori di Zavalatica. La spiaggia è raggiungibile in auto, e c’è un piccolo parcheggio sopra la spiaggia, ma dato che la spiaggia è molto vicino a Zavalatica si consiglia un breve percorso di 5 minuti a piedi attraverso la natura. La baia di Zitna è circondato da una rigogliosa vegetazione mediterranea e la spiaggia è nascosto alla vista dal mare. La baia è disabitata, con una sola casa privata.  Zitna è una spiaggia di ghaia, ideale per i bambini piccoli con acqua abbastanza calda ed ingresso poco profondo per il mare.

Exit mobile version