I dieci musei più belli in Europa

esnocturnaluna

I dieci musei più belli in Europa: Tutte le città europee sono ricche di cultura, arte e tesori da scoprire e da visitare, a dir poco meravigliosi.

Pensate alle bellissime cattedrali e ai loro interni, ai numerosi castelli e palazzi reali. Nelle stesse città possiamo ammirare veri e propri tesori nei tantissimi musei sparsi in tutta Europa

Visitare i musei di una città non è semplice turismo, è entrare in una dimensione nuova, scoprire un mondo che abbraccia tutti i tempi e tutti i luoghi dal passato più remoto e sconosciuto al presente e futuro della civiltà umana, della sua arte, della sua cultura.

Di seguito vi illustriamo brevemente quali sono i musei più famosi d’Europa scrigni di scoperte inaspettate.

PARIGI

Museo del Louvre, dal 1793, metà di quello che era il palazzo reale, il Palais du Louvre, è adibito a museo. Il museo è tra i più famosi del mondo ed è definito “il più bel museo del mondo” . Uno degli itinerari più battuti è quello che conduce alla Monna Lisa di Leonardo da Vinci, la Gioconda infatti, è senza dubbi l’opera più celebre e ammirata del museo. Il museo ospita una quantità incredibile di opere tra le più celebri del mondo. Visitare Parigi senza passare per il Louvre è da folli!

In alcuni giorni l’ingresso al museo è gratuito per info clicca qui: www.parigi.it

Per info e orari di apertura: www.louvre.fr

I dieci musei più belli in europa

 

PARIGI

Musée d’Orsay, tantissimi i capolavori dell’impressionismo, da Cézanne a Gauguin, da Monet a Renoir questo museo è l’apoteosi della luce e del colore, focus sull’arte visiva moderna. Resta un must fermarsi a contemplare per minuti infiniti le splendide Ninfee di Claude Monet. Da molti è ritenuto uno dei musei più belli d’Europa.

Per info e orari di apertura: www.musee-orsay.fr

 

I dieci musei più belli in europa

LONDRA

The National Gallery, fondata nel 1824, è un museo che, nella sua sede di Trafalgar Square, ospita una ricca collezione composta da più di 2.300 dipinti di varie epoche, dalla metà del XII secolo al secolo scorso. La collezione appartiene al popolo britannico e l’ingresso alla collezione principale permanente è gratuito, anche se talvolta è richiesto il pagamento di un biglietto per accedere ad alcune esposizioni speciali.

Tra le opere più celebri troverete: I Girasoli di Vincent Van Gogh, La Cena di Emmaus di Michelangelo Merisi da Caravaggio, ed opere di Cézanne, Diego Velázquez e molti altri. Per chi visita Londra è una tappa imperdibile.

Per info e orari di apertura: www.nationalgallery.org.uk

National-Gallery-of-London

LONDRA

Tate Modern Gallery, galleria dell’arte moderna internazionale, si trova nell’ex centrale termoelettrica di Bankside si trovano opere di Kandinsky, Mirò e Matisse. Per un’esperienza senza precedenti affidatevi all’imbarcazione che via Tamigi la collega con la più anziana Tate Britain.

Per info e orari di apertura: www.tate.org.uk

I dieci musei più belli in europa

 MADRID

Prado, una delle più imponenti pinacoteche al mondo si trovano opere di Botticelli, Caravaggio, Goya, Velázquez, e poi disegni e oggetti decorativi dell’intera storia spagnola.

Per info e orari di apertura: www.museodelprado.es/it

I dieci musei più belli in europa

FIRENZE

Galleria degli Uffizi, una raccolta d’opere d’arte inestimabili, la maggiore collezione al mondo di dipinti del Botticelli, di Giotto, e poi ancora di Leonardo, Michelangelo e Caravaggio. Resta il museo italiano più visitato.

Per info e orari di apertura: www.uffizi.firenze.it

uffizzi

ROMA

Galleria Borghese, il museo espone opere di Gian Lorenzo Bernini, Agnolo Bronzino, Antonio Canova, Caravaggio, Raffaello, Pieter Paul Rubens,Tiziano. Si può considerare unica al mondo per quel che riguarda il numero e l’importanza delle sculture del Bernini e delle tele del Caravaggio.

Tra le opere più celebri la scultura Apollo e Dafne e il Ratto di Proserpina di Gian Lorenzo Bernini, Davide e Golia di Michelangelo Merisi da Caravaggio.

Per info e orari di apertura: www.galleriaborghese.it

galleria-borghese

BERLINO

Pergamonmuseum: il museo di Pergamo è uno dei più importanti musei archeologici della Germania e del mondo. E’ situato sull’isola dei Musei, Museums Insel, dove si trovano cinque musei fra i più importanti d’Europa.

Per info e orari di apertura: www.smb.museum/en

pergamon_museum_berlin

BILBAO

Bilbao Museo Guggenheim: E’ oggi il più visitato museo di arte contemporanea. Progettato da Frank O’Gehry, il museo dalle brillanti pareti in titanio, si snoda come un nastro lungo le rive del fiume.

Per info e orari di apertura: www.guggenheim-bilbao.es

esnocturnaluna

VIENNA

Vienna Museums Quartier: è uno dei dieci maggiori complessi museali al mondo e si trova tra il centro storico e la frequentatissima Mariahilfestrasse. Due grandi edifici moderni

Per info e orari di apertura: www.mqw.at

Wien_Museumsquartier

Per informazioni su voli e prenotazioni alberghiere noi consigliamo EXPEDIA o SKYSCANNER

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

*